Le consulenze


La Consulenza Familiare

La consulenza familiare è una relazione di aiuto che grazie alla presenza di un professionista esperto nell’ascolto attivo permette a chi è motivato di trovare una soluzione ai propri problemi, di attivare le risorse interne e di dare significato alla crisi.
I nostri consulenti familiari aiutano la persona a gestire il proprio problema ed assumersi pienamente la responsabilità delle scelte. Non offrono consigli e indicazioni, ma sono in grado di aiutare l’altro ad individuare le strada migliore per uscire dalla difficoltà, offrendo la bussola per ritrovare i propri punti cardinali.
Conoscersi significa dunque, riconoscere i propri punti di debolezza e punti di forza per poter prendersi “cura” di se stessi e affrontare le sfide della vita quotidiana. 

La professione del Consulente Familiare è riconosciuta e regolamentata dalla Legge 14 gennaio 2013, n°4 “Disposizioni in materia di professionisti non organizzate”, sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, entrata in vigore il 10 febbraio 2013.

La dicitura Consulente Familiare è un marchio registrato A.I.C.C.eF.

Le nostre Consulenze

Il Consultorio “La famiglia”, composto da consulenti familiari professionisti, offre uno spazio di accoglienza, incontro e ascolto all’individuo, alla coppia e alla famiglia.

PER IL SINGOLO
“La strada buona non è mai lunga”
Soprattutto nelle difficoltà possiamo aiutarti a riconoscere i tuoi punti di debolezza e punti di forza.

Contatta la segreteria.


PER LE COPPIE
“Quello che esiste può esistere, quello che può esistere può cambiare”
Protagonista del percorso è la coppia, pertanto è necessaria la piena condivisione della richiesta.

Contatta la segreteria.


PER GLI ADOLESCENTI
“Davvero gli adulti non capiscono mai niente da soli?”
Nel caso di minori è necessario un incontro con entrambi i genitori e l’autorizzazione ad iniziare il percorso di consulenza per il figlio.

Contatta la segreteria.