La nostra storia
Nel lontano 1979 iniziò a Rivotorto d’Assisi con Padre Michele Giura (Presidente dell’Associazione) il primo corso di formazione per coppie per i corsi di preparazione al matrimonio cristiano.
Le lezioni e gli incontri erano tenuti da Padre Luciano Cupia, psicoterapeuta e docente presso l’Università Gregoriana di Roma e da altre coppie provenienti dalla S.I.C.O.F.
Successivamente si sentì l’esigenza di una formazione legata alla Consulenza Familiare e nacque così nel 1989, a Rivotorto, il primo corso di formazione per Consulenti Familiari, guidati dalla psicoterapeuta Elisabetta Baldo.
I primi incontri di Consulenza Familiare avvennero a San Giovannuccio, una chiesina di Rivotorto.
Pertanto, nel 1993 si costituì l’Associazione Pro Familia per sostenere la Scuola di Formazione, i corsi di preparazione al matrimonio, i gruppi di famiglie affidatarie, il movimento per la vita e per l’organizzazione di convegni e corsi sempre inerenti alle problematiche familiari, genitoriali, giovanili.
L’Associazione Pro Familia è iscritta all’Albo Regionale nel Registro Regionale del Volontariato nel settore “Attività Sociali” al n. 404. Inoltre, ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica canonica concesso dal Vescovo Sergio Goretti.
La sede dell’Associazione Pro Familia e del Consultorio cambiò varie volte, dopo Rivotorto, in Assisi presso un locale prestato dal Sacro Convento vicino alla casa dove nacque San Francesco, fu poi ospitato in Via S. Rosa presso il Centro d’accoglienza della Caritas.
Dopo la ristrutturazione post terremoto del 1997 l’aiuto del benemerito Vescovo Sergio Goretti consentì nel 1998 l’uso dei locali di via Michelangelo n. 39, a Palazzo d’Assisi, appartenenti alla Parrocchia, dove tuttora risiedono l’Associazione Pro Familia, la Scuola di Formazione e il Consultorio.
Da allora sono seguiti molti corsi triennali di Formazione per Consulenti Familiari, hanno completato gli studi circa 350 allievi di cui 55 si sono diplomati, i restanti hanno frequentato per una formazione personale.
Numerose le Consulenze sempre supervisionate da esperti professionisti.
Pertanto, la Scuola e il Consultorio sono diventate una realtà ben strutturata.
Attualmente è iniziato anche un corso annuale di “Crescita Interiore e Relazioni Efficaci”, è un percorso teorico pratico per aiutare i partecipanti a divenire consapevoli del proprio modo di entrare in relazione, ed imparare modalità relazionali più sicure ed efficaci. Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non è richiesto alcun titolo di studio.
Il Consultorio Familiare
Il Consultorio Familiare “La Famiglia” si trova a Palazzo di Assisi e offre da moltissimi anni un’accoglienza personalizzata, un servizio di aiuto a coloro che vivono una crisi, sono in difficoltà indipendentemente dalla loro cultura, condizione sociale ed economica, religione o provenienza, alle coppie che incontrano difficoltà di comunicazione e dialogo, conflitti e disarmonie dovute a incomprensioni, condizionamenti. È divenuto un riferimento affidabile per tutto il territorio umbro e un partner importante di organismi a livello nazionale quali l’U.C.I.P.E.M. (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) e l’A.I.C.C. e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari).
I Consulenti Familiari sono professionisti che prestano il loro servizio di aiuto a titolo gratuito.
Lo stile dei servizi offerti al singolo, all’adolescente, alla coppia rispondono ai requisiti della più attenta riservatezza e rispetto delle opinioni e sensibilità degli utenti.
Collaboriamo con le seguenti strutture
• Ucipem: http://www.ucipem.com/it/
• Aiccef: https://www.aiccef.it
• Sicof scuola: https://www.scuolaconsulentifamiliari.it/
• Sicof consultorio: https://www.centrolafamiglia.org/